Sinfonica

Der fliegende Hollander – Teatro comunale Bologna 28 Gennaio 2023


Non profit banner
Medici senza frontiere

IMG-20200729-WA0003

MATISSE
  Cominciamo dal trasloco..
… (temporaneo) del teatro all’Europauditorium, una sorta di fermata intermedia prima del trasferimento all’hub vaccinale (!) Difficile ipotizzare una locazione maggiormente scomoda, scarsamente servita dai mezzi pubblici (ridicola la proposta di una sorta di “tradotta” organizzata dal teatro), l’assenza dei taxi e la assoluta scomodità del parcheggio distante dall’ingresso del teatro (e se piove, come la mettiamo con le mises delle signore?). Un flop facilmente prevedibile che non fa che sottolineare l’impreparazione del management del teatro. Nonostante la chiusura della balconata molti posti vuoti in platea (anche considerando che per la “prima” si sono visti i soliti presenzialisti che ovviamente non saranno presenti alle successive opere). Solo un pugno di volonterosi ha rinnovato l’abbonamento che però vengono puniti nella loro buona volontà da un’organizzazione non da teatro serio. Ma forse è proprio l’attributo “serio” che deve essere definitivamente eliminato dal comunale di Bologna. Ovviamente la sala non è attrezzata tecnicamente e musicalmente per un’opera, e in particolare per un’opera di Wagner. Comunque un rimescolamento casuale dei posti mi ha collocato vicino a una spettatrice che durante il primo atto ha acceso il cellulare, spento dopo le mie rimostranze, di controvoglia. La maleducazione non muore mai. (Ma perchè venire a teatro se si è più interessati al cellulare che all’opera e quali sorti del mondo dipendono dal cellulare della spettatrice?). In compenso sono (siamo) stati separati dai nostri tradizionali “compagni di banco”, gli spettatori educati e competenti con i quali abbiamo diviso tante stagioni d’opera. Dilettantismo organizzativo o punizione voluta per i posts di Kurvenal? Der fliegende Hollander  è un’opera della prima maturità di Wagner, la prima delle opere del compositore di Leipzig che viene rappresentata ai giorni nostri a Bayreuth (quelle precedenti Die Feen, Das Liebesverbot  e Rienzi der letzte der Tribunen non vengono mai messe in scena). Un’opera a caratura romantica reminescente della frettolosa fuga del compositore insieme alla moglie Minna da Riga verso Londra, in ragione – come sarà caratteristica della sua vita – dei debiti non saldati fino all’approdo da Ludwig II  di Baviera (che a causa sua fu in seguito “suicidato” mettendo termine al regno di Baviera), su un veliero “guscio di noce”,  incappato in una furiosa tempesta. Romantica è certamente l’impostazione del Leitmotiv  con i suoi salti fra tonica e dominante di re minore  e romantico nella sua figura di maledetto, il personaggio dell’olandese salvato solo dal sacrificio di una donna redentrice, Senta. Un’opera che certamente risulta all’uditorio di più facile accettazione, ad esempio, rispetto al Tristan und Isolde e alla trilogia (con prologo) del Ring per non parlare del Parsifal, sia per la vicenda che per l’impostazione musicale che in larghissima misura si attiene alle armonie e agli stilemi classici della metà dell’ottocento. E’ questa una sottolineatura che deve ricordare come nella seconda metà dell’800 infuriò una violenta polemica fra i fautori del wagnerismo (fra i quali va ricordato un autore così colpevolmente trascurato in Italia come Hugo Wolf) e quelli della tradizione, capeggiati da Clara Schumann (diatriba simile a quella precedente fra il marito Robert Schumann e Hector Berlioz che vide coinvolto anche Henrik/Heinrich Heine) e che vide – anche se probabilmente controvoglia – fra i suoi alfieri anche Johannes Brahms (forse per devozione a Clara). Un’opera che al palato musicale dei fautori più sfegatati di Wagner può apparire di minore interesse e di minor valore. Non è qui il caso di addentrarsi in un’esegesi che sarebbe fuori luogo ma se posso inserire una valutazione del tutto personale, Der fliegende Hollander è un’opera per la quale non intraprenderei un viaggio a Bayreuth  (come ho invece ripetutamente fatto ad esempio per Tristan, Ring e Parsifal ). Bene comunque ha fatto il teatro comunale a riprendere l’opera ricordando che Bologna è stata la prima città italiana a rappresentare un’opera di Wagner, il Lohengrin con il libretto in italiano (non esistevano allora i sopratitoli…) e la presenza (in incognito) di Giuseppe Verdi. Oggi i sopratitoli esistono ma, sventuratamente, a Bologna sono in inglese e italiano (con errori grossolani di grammatica e di traduzione) mentre l’originale è in tedesco. Cosa ci capa l’inglese fa parte dei misteri della disorganizzazione del teatro. Oksana Lyniv fa del suo meglio per adattare l’orchestra a una sala la cui acustica è da brivido e ci riesce solo in parte. Gli ottoni risultano regolarmente sorabbondanti e coprono spesso il resto dell’orchestra. Andrebbero moderati seppure venga loro affidato da Wagner una sezione importante del Leitmotiv. Bravissimo l’olandese di Thomas Johannes Mayer, voce cupa, scura, drammatica e potente. Riempie di sè la scena rimpicciolendo l’importanza degli altri interpreti. E da sottolineare la prova eccellente in un ruolo non facile di Adam Smith come Erik. Un ottimo tenore in tutti i registri. Controversa invece la prestazione di Elisabet Strid come Senta. Insufficiente nel secondo atto (in particolare nel racconto dell’olandese) cresce invece nel corso dell’opera e sostiene con potente drammaticità il terzo atto. Appena sufficiente il Daland di Peter Rose cui il regista addirittura affida il compito di mimare le forme di Senta (evviva il buon gusto!) mentre da dimenticare il timoniere di Paolo Antognetti, voce stridula e mai nella parte che addirittura si esibisce nel gesto dell’ombrello verso Daland (sic!). Un cenno specifico alla regia di Paul Curran, del tutto insufficiente e giustamente “buhato” alla fine dello spettacolo. L’artificio di proiettare un mare in tempesta per tutto il primo tempo è inutilmente eccesivo, così come il teschio in sovrimpressione e le macchine da cucire al posto degli arcolai nel secondo atto (una sorta di tributo al modernismo in una vicenda che di moderno non ha nulla). Ma è tutta la scena, l’impostazione del coro e i movimenti dei personaggi (il povero olandese dve barcamenarsi fra le macchine da cucire) che non funzionano. Insomma una regia da dimenticare. Alla fine dello spettacolo applausi per tutti (regista escluso) ed esibizione smodata della solita claque della quale il teatro sembra non potere fare a meno.
PS Non ho potuto inserire alcuna fotografia dello spettacolo perchè non reperibile a differenza di quanto avviene con i teatri come la Scala che nella locandina inserisce foto di scena. Ma questa è un’altra delle differenze fra un teatro serio e uno di periferia.
(Giovanni Neri 77)
SadHappySad
Direttrice Oksana Lyniv
Regia Paul Curran
 
Nuova produzione del TCBO
Interpreti principali

DALAND Peter Rose

L’OLANDESE Thomas Johannes Mayer

TIMONIERE DI DALAND Paolo Antognetti
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————
Let’s start with the move..
… (temporary) of the theater at the Europauditorium, a sort of intermediate stop before the transfer to the vaccination hub (!) It is difficult to hypothesize a more uncomfortable location, poorly served by public transport (ridiculous the proposal of a sort of “military convoy” organized by the theater), the absence of taxis and the absolute inconvenience of parking far from the entrance of the theater (and if it rains, how do we put it with the ladies’ mises?). An easily predictable flop that only underlines the unpreparedness of the theater management. Despite the closure of the balcony many empty seats in the stalls (also considering that for the “premiere” we noticed the usual presenteeists who obviously will not be present at the following performances). Only a handful of good-willing people have renewed the subscription but they are punished by an organization not of a serious theater. But perhaps it is precisely the “serious” attribute that must be definitively eliminated from the Comunale of Bologna. Obviously the hall is not technically and musically equipped for an opera, and in particular for an opera by Wagner. However, a random shuffling of seats placed me next to a spectator who during the first act turned on her mobile phone, turned off after my complaints, reluctantly. Rudeness never dies. (But why to come to the theater if you are more interested in the mobile phone than in the opera and what fate of the world depends on the viewer’s mobile phone?). On the other hand, I (we) have been separated from our traditional “bench mates”, the polite and competent spectators with whom we have shared so many opera seasons. Organizational amateurism or deliberate punishment for Kurvenal’s posts? Der fliegende Hollander is an early Wagner opera, the first of the Leipzig composer’s operas that is performed today in Bayreuth (the previous ones Die Feen, Das Liebesverbot and Rienzi der letzte der Tribunen are never staged). A romantic opera reminiscent of the composer’s hasty escape with his wife Minna from Riga to London, due – as will be the characteristic of his life – to the debts not paid until arriving by Ludwig II of Bavaria (who because of him was later “suicided” ending the kingdom of Bavaria), on a sailing ship “walnut shell”,  stumbled into a raging storm. Romantic is certainly the setting of the Leitmotiv with its intervals between tonica an dominant, and romantic, in his figure of cursed, the character of the Dutchman saved only by the sacrifice of a woman, Senta. A work that certainly is easier to accept to the audience, for example, than the Tristan und Isolde and the trilogy (with prologue) of the Ring not to mention the Parsifal, both for the libretto and for the musical setting that to a very large extent adheres to the harmonies and classical styles of the mid-nineteenth century. This is an underlining for remembering how in the second half of the 800 raged a violent controversy between the proponents of Wagnerism (among which it should be remembered an author so culpably neglected in Italy as Hugo Wolf) and those of tradition, led by Clara Schumann (diatribe similar to the previous one between her husband Robert Schumann and Hector Berlioz which also involved Henrik / Heinrich Heine) and who saw – although probably reluctantly – among his standard-bearers also Johannes Brahms (perhaps out of devotion to Clara). An opera that to the musical palate of the most ardent proponents of Wagner may appear of lesser interest and of lesser value. It is not appropriate here to go into an exegesis that would be out of place but if I can insert a totally personal evaluation, Der fliegende Hollander is an  opera for which I would not undertake a trip to Bayreuth (as I have repeatedly done for example for Tristan, Ring and Parsifal). However, the Comunale theater did well to resume the opera remembering that Bologna was the first Italian city to represent an opera by Wagner, the Lohengrin with the libretto in Italian (there were no surtitles then …) and the presence (disguised) of Giuseppe Verdi. Today the surtitles exist but, unfortunately, in Bologna they are in English and Italian (with big mistakes of grammar and translation) while the original is in German. Why English is part of the mysteries of the disorganization of the theater. Oksana Lyniv does her best to adapt the orchestra to a hall whose acoustics are thrilling and only partially succeeds. Brasses are regularly overdoing and often cover the rest of the orchestra. They should be moderated even if they are entrusted by Wagner with an important section of the Leitmotiv. Very good the Dutch of Thomas Johannes Mayer, dark, dramatic and powerful voice. He fills the scene with himself, reducing the importance of the other performers. And to underline the excellent  performance of Adam Smith as Erik, an excellent tenor in all registers. Elisabet Strid as Senta is controversial. Insufficient in the second act (in particular in the Dutchman’s story), she improves instead in the course of the opera and supports the third act with a powerful dramatic voice. Just sufficient the Daland by Peter Rose to which the director even entrusts the task of mimicking the body of Senta (hurray for good taste!) while to forget the helmsman of Paolo Antognetti, shrill voice and never in the part that even performs the gesture of the umbrella towards Daland (sic!). A specific nod to the direction of Paul Curran, completely insufficient and rightly “buhhed” at the end of the performance. The artifice of projecting a stormy sea throughout the first half is unnecessarily excessive, as well as the skull overlay and the sewing machines instead of the archolas in the second act (a sort of tribute to modernism in a story that has nothing modern about it). But it is the whole scene, the setting of the chorus and the movements of the characters (the poor Dutchman has to juggle between the sewing machines) that do not work. In short, a direction to forget. At the end of the opera applause for everyone (Curran excluded) and excessive performance of the usual claque of which the theater seems to be unable to do without.
PS I could not insert any photograph of the show because it is not available unlike what happens with theaters like La Scala that inserts stage photos in the poster. But this is another of the differences between a serious theater and a suburban one.
Der fliegende Hollander is an early Wagner opera, the first of the Leipzig composer’s operas that is performed today in Bayreuth (the previous ones Die Feen, Das Liebesverbot and Rienzi der letzte der Tribunen are never staged). A romantic opera reminiscent of the composer’s hasty escape with his wife Minna from Riga to London, due – as will be characteristic of his life – to the debts not paid until arriving by Ludwig II of Bavaria (who because of him was later “suicided” ending the kingdom of Bavaria), on a sailing ship “walnut shell”,   stumbled into a raging storm. Romantic is certainly the setting of the Leitmotiv with its pointed and romantic rhythm, and romantic, in his figure of cursed, the character of the Dutchman saved only by the sacrifice of a woman, Senta. A work that certainly is easier to accept to the audience, for example, than the Tristan und Isolde and the trilogy (with prologue) of the Ring not to mention the Parsifal, both for the libretto and for the musical setting that to a very large extent adheres to the harmonies and classical styles of the mid-nineteenth century. This is an underlining for remembering how in the second half of the 800 raged a violent controversy between the proponents of Wagnerism (among which it should be remembered an author so culpably neglected in Italy as Hugo Wolf) and those of tradition, led by Clara Schumann (diatribe similar to the previous one between her husband Robert Schumann and Hector Berlioz which also involved Henrik / Heinrich Heine) and who saw – although probably reluctantly – among his standard-bearers also Johannes Brahms (perhaps out of devotion to Clara). An opera that to the musical palate of the most ardent proponents of Wagner may appear of lesser interest and of lesser value. It is not appropriate here to go into an exegesis that would be out of place but if I can insert a totally personal evaluation, Der fliegende Hollander is an  opera for which I would not undertake a trip to Bayreuth (as I have repeatedly done for example for Tristan, Ring and Parsifal). However, the Comunale theater did well to resume the opera remembering that Bologna was the first Italian city to represent an opera by Wagner, the Lohengrin with the libretto in Italian (there were no surtitles then …) and the presence (incognito) of Giuseppe Verdi.
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

Standard

2 risposte a "Der fliegende Hollander – Teatro comunale Bologna 28 Gennaio 2023"

  1. Giacomo Giuliani ha detto:

    Personalmente trovo le critiche verso la sede in Piazza della Costituzione come causa dell’assenza di pubblico del tutto infondate, dato che per Traviata il Teatro Europauditorium è sempre stato gremito. La provvisoria allocazione in fiera non si può ritenere scomoda in generale, dato che l’hinterland bolognese è molto più numeroso rispetto alla popolazione intra moenia e risulta molto più semplice parcheggiare. Tuttavia bisogna sottolineare la completa assenza di mezzi pubblici programmati per l’occasione, sintomo di un totale scollamento è una mancanza di comunicazione, nella migliore delle ipotesi, tra la dirigenza del teatro e gli enti pubblici. Nonostante io comprenda i motivi che hanno spinto molte persone, specialmente tra gli over 60 e abitanti del centro storico, lo zoccolo duro del teatro quindi, a non rinnovare, sono certo che il rinnovamento del teatro riporterà gli stessi appassionati a teatro. Non credo fossero possibili altre soluzioni, se non forse lo spostamento al Duse, tuttavia già occupato dalla propria stagione (ecco che il tanto chiacchierato auditorium, il cui progetto nacque e morí in fretta ormai più di dieci anni fa, sarebbe stato estremamente comodo). Resto comunque molto ottimista sul prosieguo della stagione, per quanto riguarda il pubblico, dato che, numeri alla mano, l’anno scorso il pubblico giovane è cresciuto considerevolmente sino a superare il pubblico più anziano e che le politiche degli abbonamenti – finalmente -riflettono un interesse a mantenere questo pubblico. Ecco che allora il grosso problema della mancanza di pubblico durante la prima può essere spiegato più in generale da una mancanza di appeal dell’opera stessa, dato che non siamo sui grandi nomi italiani, e dalla mancanza di una buona comunicazione del teatro. La mancanza dello zoccolo duro di abbonati non ha fatto altro che svelare la polvere sotto al tappeto. Oltretutto non aiuta il fatto che le principali testate giornalistiche nelle sezioni locali riducano sempre più lo spazio dedicato al teatro (mi riferisco alle assenze su Repubblica e Corriere del giorno successivo alla prima).

    Parlando d’opera, sono d’accordo la scenografia non sia stata all’altezza, pur essendo consapevole del fatto che una scenografia minimale fosse l’unica percorribile visto il fitto calendario dell’Europauditorium. In particolar modo ho trovato fastidioso il fatto che i video fossero proiettati, comparendo quindi anche sui volti dei cantanti. Sono rimasto soddisfatto della direzione della Lyniv, probabilmente la migliore da quando è a Bologna. Dal punto di vista dell’acustica io sono stato aiutato dal mio centralissima posto in centro alla platea, ho saputo infatti che le prime file e quelle laterali sono state le più penalizzate in termini di acustica.

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.