Sinfonica

Finalmente! – Bologna teatro comunale 29 Settembre 2022


Non profit banner

IMG-20200729-WA0003

MATISSE
Sembrerebbe…
..che finalmente (dopo mesi e mesi e con tutte le imprecisioni delle solite informazioni via stampa locale!) sia stato partorito un progetto per il comunale di Bologna. Sballottato fra la sala del Bibiena per le penultime due opere in cartellone (Andrea Chénier e Lohengrin) e trasferito all’Europauditorium per Traviata dovrebbe trovare una sua collocazione finale in una sala ancora da allestire in toto in tempo per una stagione 2023 ancora tutta da conoscere (e la cui data di apertura è ovviamente ignota). Come se predisporre un teatro d’opera fosse un gioco da ragazzi con tempi certi con tutte le problematiche acustiche e tecniche coinvolte. Basterebbe ricordare che la ristrutturazione della Staatsoper di Berlino ha richiesto 7 anni contro i 4 preventivati e che là almeno gli spettacoli sono stati trasferiti ad un teatro vero, ovvero lo Schiller Theater. Quanto al prossimo cartellone si sa solo che è stata cancellato l’attesissimo Rosenkavalier con l’unica attenuante che non ne vedremo uno scempio da parte dell’esecrato Michieletto. Per il resto buio assoluto e abbonati trattati come carne da cannone, informati via stampa e non preventivamente – come sarebbe stato per doveroso galateo – anche perchè ognuno di essi avrebbe diritto di sapere dove sarà collocato nella nuova struttura, se sarà contemplato un diritto di recesso e come saranno gestite le prelazioni (per coloro che vorranno andare in fiera…). Ma le buone maniere non fanno parte del bagaglio culturale del management.
PS ore 14.51 Vengo ora a sapere che il sovrintendente ha affermato che l’acustica della sala ancora da allestire sarà migliore di quella del Bibiena. Sarebbe interessante conoscere il nome della sua cartomante.  Poi una volta definita  la scatola magica quali saranno i suoi contenuti? Solo per un raffronto questo è il cartellone dettagliato della Scala da tempo pubblicato….https://www.milano24ore.it/Scala_Opera_House_Milan/Calendar.php….
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati.
Sad
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

Standard

4 risposte a "Finalmente! – Bologna teatro comunale 29 Settembre 2022"

  1. Italo Bicchierri ha detto:

    Seppur mi renda conto di scrivere una banalita’.,. .. Ad alta voce ,
    in quanto abbonato e, quindi azionista ( microscopico ) dell’ Azienda Teatro Comunale di Bologna, ribadisco il mio desiderio-diritto di conoscere cio’ che sta succedendo e avrei gradito che della cancellazione dell’ attesissimo Rosenkavalier fossi venuto a conoscenza direttamente dal Teatro stesso.

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.