Sinfonica

Les contes d’Hoffmann – Milano La Scala 31 Marzo 2023


Non profit banner
Medici senza frontiere

IMG-20200729-WA0003

MATISSE
Onirico, immaginifico….
…  rutilante, uno  spettacolo non tanto da ascoltare quanto da vedere. L’opera è una delle tante versioni di un’opera incompiuta da parte di un autore che voleva scrollarsi di dosso l’etichetta di compositore di operette e che ha realizzato un’opera che in certe parti indulge agli stilemi dell’operetta stessa (ad esempio con l’uso del parlato o nell’aria di Kleinzach). La storia è nota: si tratta di tre flashes della vita sentimentale di E.T.A Hoffmann e dei suoi ripetuti fallimenti complici le figure negative che si oppongono al successo sentimentale. Nella scenografia della scala viene anche inserita sul palcoscenico la figura (ovviamente silente) del compositore che si vede costantemente affannato a barcamenarsi fra i fogli ammucchiati alla rinfusa dello sparito. Un’opera certamente molto diseguale e lo spettatore non avvertito può avere problemi nel seguire il dipanarsi dei tre episodi anche per la durata (forse eccessiva) dello spettacolo che richiede un cast di grande complessità essendo le tessiture dei tre soprani molto diverse e il tentativo – fatto nel passato – di attribuire alla stessa cantante i tre ruoli, un fallimento. Certamente di valore le animazioni dipanate sullo sfondo che fanno da cornice agli avvenimenti. Nel terzo atto le onde della laguna vengono anche  simulate con un leggero velo ondulante steso su tutta la platea con ovvia irritazione delle signore le cui coiffures vengono scomposte.  Comincio subito con il dire che non concordo assolutamente
Contes Hoffman III
con le critiche negative del direttore Chaslin. L’orchestra ha saputo sottolineare ed accompagnare al meglio i cantanti trovando un perfetto equilibrio fra le varie sezioni ed evitando quelle “accelerazioni” così care al repertorio operettistico. Condurre i contes è opera ardua proprio per l’assenza di una unitarietà di stile (si pensi solo al caso di Olympia-automata e a quello di Antonia) e ai repentini cambia di contesto (dal tabarin del primo atto all’ambiente veneziano dove è eseguita la famosa barcarola). Ma non è certamente questo breve post che intende  esaminare a fondo l’opera. Per una disamina molto completa (e forse un poco paludata ) rimando all’esegesi di M.Bortolotto che si trova nel libretto di sala (ottenibile dalla Scala).
Contes Hoffman II
Fra le voci svetta di gran lunga quella di Eleonora Buratto come Antonia. Voce duttile, drammatica e profonda in grado di rappresentare fino in fondo il contrasto fra il proprio  destino tragico e i sentimenti che la porteranno alla morte. Molto bravo Vittorio Grigolo nella parte di Hoffman mentre tutte le altre voci sono almeno due gradini sotto a partire dalla Olympia di Federica Guida. A parziale discolpa di quest’ultima va ricordato che la parte è assolutamente impervia anche per un dotato soprano lirico. Un risultato, il suo, più apprezzabile sul piano della volontà che su quello della riuscita. Quanto a Giulietta (Francesca di Sauro) riesce poco a esprimere la frivolezza del personaggio (e anche la sua tragicità). Quanto a tutti gli altri cantanti si può affermare che si mantengono su un piano di più che buona professioanalità.

Contes Hoffman I

Successo contenuto da parte del pubblico che meriterebbe anche orari più urbani (data la lunghezza della partitura). (Fra due giorni assisterò, alla Staatsoper di Berlino, a Die Walküre – l’inizio è fissato alle 16!!!!!  Meditate gente, meditate….. Non sarebbe ora di sprovincializzare un teatro fra i massimi di Europa?)

Happy

PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 77)  
Direttore Frédéric Chaslin
Regia Davide Livermore
Scene Giò Forma
Ombre Controluce Teatro d’Ombre
Costumi Gianluca Falaschi
Luci Antonio Castro

CAST

Olympia Federica Guida
Giulietta Francesca Di Sauro
Antonia Eleonora Buratto
Stella Greta Doveri
Hoffmann Vittorio Grigolo
Lindorf/Coppelius/Dottor Miracle/Dapertutto Luca Pisaroni
Nicklausse/La Muse Marina Viotti
Hermann/Schlemil Hugo Laporte

Andrés/Cochenille/Frantz

/Pitichinacchio

François Piolino
Luther / Crespel Alfonso Antoniozzi
Spalanzani Yann Beuron
Nathanael Néstor Galván
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————
Timorous to receive a sixt
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

Standard

3 risposte a "Les contes d’Hoffmann – Milano La Scala 31 Marzo 2023"

  1. Maria Giulia Zunino ha detto:

    grazie mi hai fatto venir voglia di andare a sentirla
    buon Berlino!!!
    PS. capisco che le opere lunghe finiscono tardi, ma secondo me chi lavora come potrebbe andare a teatro alle 16??? a me già le 20 sembra troppo presto….

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.