Sinfonica

Igor Levit – Milano Quartetto 14 Febbraio 2023


Non profit banner
Medici senza frontiere

IMG-20200729-WA0003

MATISSE
Privo di premi  ..
… di alto livello Igor Levit (russo naturalizzato tedesco) si presenta con un programma classicissimo che naturalmente si offre al confronto con le grandi interpretazioni dei più acclamati pianisti di tutte le epoche. Una sorta di sfida, quindi, con un risultato alterno. Opere della grande maturità beethoveniana permeate come in tutte dalla fuga (o dal “fugato”  come nell’op. 109 e 111) come asse portante dell’architettura compositiva (si pensi solo all’op.106 e alle variazioni Diabelli op. 120 per non parlare dell’op. 102 n.2 per violoncello e pianoforte). Per l’op. 111 (che si chiude con la famosa “arietta”) sembra che alla domanda sul perché dell’assenza di un ultimo tempo Beethoven rispondesse che “non aveva avuto tempo“.  Che sia stata stata una scelta consapevole o meno, certamente è la conclusione stratosferica del ciclo delle 32 sonate per pianoforte. L’esecuzione di Levit è di altissima qualità in tutte le sezioni melodiche. Dispone di un pianissimo pieno di qualità interpretative in grado di sviscerare il significato recondito del brano interpretato.  Ma cede invece al virtuosismo nelle parti più mosse. Ad esempio il grande finale dell’op. 110, con il tempo della fuga grandiosamente accompagnato dalla mano sinistra viene ridotto a un esercizio di tecnica facendo sfumare totalmente il significato del brano eseguito. Lo stesso dicasi per il secondo tempo dell’op. 109 e il secondo tempo dell’op. 110.  E anche il primo tempo dell’op. 111 risente di una impostazione legata ad un tempo esecutivo eccessivo. Quindi luci ed ombre di un interprete che dispone di grandi qualità potenziali che però dovrebbe essere in grado di controllare maggiormente per evitare eccessi del tutto inutili e ingiustificati. Un bis e un buon successo di pubblico.
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 77)
Happy
Programma
Ludwig van Beethoven Sonata n. 30 in mi maggiore op. 109, Sonata n. 31 in la bemolle maggiore op. 110, Sonata n. 32 in do minore op. 111
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un messaggio e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————
With no high  level prize. Igor Levit (Russian naturalized German) presents a very classic program that naturally offers itself to the comparison with the great interpretations of the most acclaimed pianists of all ages. A sort of challenge, therefore, with  alternate results. Works of Beethoven’s great maturity permeated as in all by the fugue (or by the “fugato” as in op. 109 and 111) as the backbone of compositional architecture (just think of op.106 and the Diabelli variations op. 120 not to mention op. 102 n.2 for cello and piano). For op. 111 (which closes with the famous “arietta“) it seems that when asked why there was no last mouvement, Beethoven replied that “he had not had time”.  Whether it was a conscious choice or not, it is certainly the stratospheric conclusion of the cycle of 32 piano sonatas. Levit’s performance is of the highest quality in all melodic sections. He has a “pianissimo” full of interpretative qualities able to underline the hidden meaning of the interpreted piece.  But instead he yields to virtuosity in the most of the fast parts. For example, the grand finale of op. 110, with the theme of the fugue grandiosely accompanied by the left hand is reduced to an exercise of piano technique making the meaning of the piece performed totally lost. The same applies to the second mouvement of the op. 109 and the second mouvement of op. 110. And also the first mouvement of op. 111 suffered from an approach based on an excessive executive time. So lights and shadows of an interpreter who has great potential qualities that he should be able to control more carefully to avoid completely unnecessary and unjustified excesses. An encore and a good success of public.
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.