Sinfonica

Mirandolina – Teatro comunale Bologna 14 Gennaio 2023


Non profit banner
Medici senza frontiere

IMG-20200729-WA0003

MATISSE
Un Singspiel   ..
..di Bohuslav Martinu (libretto derivato dalla “Locandiera” di Goldoni) in forma semiscenica ovvero una sorta di oratorio i cui i protagonisti si muovono come su una scena. Un’operina senza troppe pretese ma non priva di una sua validità. Discutibile la regia nella quale non mancano eccessi piuttosto grossolani e di cattivo gusto (è il caso del conte d’Albafiorita interpretato da Simone Alberghini) e alcuni eccessi del cavaliere di Ripafratta (Omar Montanari). Ma a parte questi lati negativi il resto funziona e certamente una buona prova dell’orchestra diretta da Oksana Lyniv. Non molto altro da dire: buona la Mirandolina di Olga Dyadiv che però denuncia una difficoltà di pronuncia della lingua italiana e vocalmente nella norma tutti gli altri protagonisti. Un inizio accettabile per una stagione lirica che si annuncia piena di incertezze a causa della nuova “sede” del teatro e per un cartellone non entusiasmante. Ma con i chiari di  luna del teatro bisogna accontentarsi. Molte le poltrone vuote in platea a riprova della forte riduzione degli abbonamenti. CVD
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 77)
Happy
Direttrice

Mise en éspace

Gianmaria Aliverta

Interpreti principali
MIRANDOLINA
 
Olga Dyadiv

CAVALIERE DI RIPAFRATTA

Omar Montanari

MARCHESE DI FORLIMPOPOLI

ORTENSIA
Giulia Della Peruta

DEJANIRA
Aloisa Aisemberg

IL CONTE D’ALBAFIORITA
Andrea Schifaudo

SERVITORE DEL CAVALIERE
Hauro Kawakami

ATTORI
Alessandro Pasini
Filippo Gonnella
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————
The post’s t
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.