Frei aber einsam – Un sito irriverente e libero che recensisce gli eventi musicali. -Di tutti disse mal fuorché di Cristo scusandosi col dir "non lo conosco" – (Epitaffio di Pietro Aretino)
..ovvero quelli che parlano e quelli che fanno: l’espressione mi deriva da un congresso alla IBM di Zurigo nel 1980 in cui appunto si stigmatizzavano i ciarlatani dell’elettronica. Tradotto in linguaggio musicale: i musicologi e gli esecutori. Ovviamente nulla da eccepire su chi studia approfonditamente una materia (pochi…) ma i “musicologi” dilettanti dovrebbero avere studiato (non “suonacchiato”) almeno uno strumento per capire cosa vuol dire musica e potere poi esprimere un giudizio critico ponderato. “Chiacchierare” di musica (come si parla di sport al bar) è appunto uno sport molto popolare. Lo sforzo nell’apprendere uno strumento è basilare per la comprensione delle partiture e del significato della musica e – giusto per fare un esempio – tutti i grandi direttori d’orchestra vengono dallo studio di uno strumento, magari abbandonato nel tempo ma di cui restano i fondamentali. (Giusto per fare un esempio: il grande Toscanini era un violoncellista). Non è sempre il caso dei musicologi (seri o presunti) e potrei citare molti esempi: dall’analisi di un giudizio si comprende subito quale è il “background“. In molti casi, poi il giudizio su un articolo di critica non si può fare perchè ormai per motivi non nobili si evitano le critiche post-esecuzione e ci si rifugia nelle molto più facili e meno impegnative presentazioni pre-esecuzioni: parafrasando una celebre espressione operistica “un po’ per celia e un po’ per non morir”…
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati.
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
PS I would kindly ask the readers of this blog to register (which implies nothing) which can be easily made by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità
NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento” (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli. Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento Cancella risposta