Sinfonica

Meyer, Mönkemeyer, Youn – Bologna Musica Insieme 11 Aprile 2022


Non profit banner
Non profit bannerSclerosi

IMG-20200729-WA0003

MATISSE
Il  solito   ..
… “concertino” a geometria variabile in cui non si capisce chi suona bene e chi suona male, senza una logica nel programma con lo scopo di attrarre il pubblico con un nome famoso come quello della Meyer. Questo tipo di concerti dovrebbe essere bandito da una società di concerti seria in quanto è di fatto una sorta di “truffa” musicale. Un trio nel quale piano e viola in due brani sovrastano il clarinetto (se non nel Kegelstatt trio) inframmezzato da brani solistici del piano e della viola con il piano. Un’occasione sprecata, invece, di mettere a confronto ad esempio la bellissima sonata di Brahms op. 120 n.2 con il clarinetto e la viola, un esperimento più volte suggerito da Kurvenal. In questa caotica serata non è possibile dare una valutazione razionale degli interpreti (certamente tutti di buona volontà ma impossibili da enucleare). Una bella occasione sprecata.
Sad
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart         Sei Variazioni su Au bord d’une fontaine KV 460 
Robert Schumann                          Märchenerzählungen op. 132 
Clara Schumann                            Ich hab’ in Deinem Auge op. 13 n. 5
                                                          Geheimes Flüstern hier und dort op. 23 n. 3
Robert Schumann                          Widmung op. 25 n. 1 
Wolfgang Amadeus Mozart         Trio in mi bemolle maggiore KV 498 – Kegelstatt-Trio
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————
The usual second hand concerto with variable geometry in which it is not clear who plays well and who plays badly, without a logic in the program with the aim of attracting the audience with a famous name like that of Meyer. This type of concerts should be banned by a serious concert organisation since it is in fact a kind of musical “scam”. A trio in which piano and viola in two pieces overpower the clarinet (only not in the Kegelstatt trio) interspersed with solo pieces of the piano and the viola with the piano. A wasted opportunity to compare for example the beautiful sonata of Brahms op. 120 n.2 with clarinet and viola, an experiment repeatedly suggested by Kurvenal. In this chaotic evening it is not possible to give a rational evaluation of the interpreters (certainly all of good will but impossible to enucleate). A really wasted opportunity.
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

Standard

2 risposte a "Meyer, Mönkemeyer, Youn – Bologna Musica Insieme 11 Aprile 2022"

  1. Italo Bicchierri ha detto:

    Une serata da Hausmisik : un bel salone, un camino acceso,pochi invitati .Un dopo cena.Il contraltare del Concerto precedente di Sassofoni.Tiepidi entrambi,pero’

    "Mi piace"

  2. carlo giulio lorenzetti settimanni ha detto:

    Non h avuto anche lei l’impressione che nei brani concepiti o adattati per i 3 strumenti
    l’impasto sonoro – indipendentemente dalle qualità degli interpreti – non funzionasse al meglio e che questo spiegherebbe la mancanza di un repertorio per questo tipo di organico ?

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.