Sinfonica

Los olvidados – 5 Dicembre 2021

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

IMG-20200729-WA0003

MATISSE
 
Los olvidados ..
… (I dimenticati) è un bellissimo film di Buñuel del 1950 vincitore a Cannes. Ovviamente solo chi ha il mio numero di primavere può ricordarselo. Ma lo stesso attributo potrebbe essere utilizzato per alcuni grandi pianisti di oggi che una schiera di direttori artistici (artistici?) trascurano per ignoranza o per il fatto che sono solo degli amministrativi paracadutati in un mondo di cui capiscono poco o niente. In questo preciso momento su radio 3 classica trasmettono un’eccellente interpretazione della 106 di Beethoven suonata da Barry Douglas, vincitore del Tchaikovsky nel 1986 a 26 annni. Alzino la mano i direttori artistici che lo conoscono (senza barare). La stessa cosa potrebbe dirsi di Marc-André Hamelin che ha fatto solo una sfuggevole apparizione a Bologna e poi nulla più mentre continuiamo ad avere un profluvio di Lonquich e compagnia.  Ora è fuori discussione che il panorama pianistico internazionale è molto vasto ma possibile che i suddetti direttori siano succubi delle agenzie e scelgano solo quello che viene loro rifilato trascurando i grandi interpreti, quelli che dovrebbero scovare personalmente viaggiando e informandosi?  Nella mia modesta carriera di recensore ho ascoltato di persona (e capisca chi vuol capire…)  concerti e opere  a Londra, a Monaco, a Bayreuth, a Vienna, a Berlino, a Parigi etc. Che fanno invece costoro? Niente, seduti dietro a una scrivania compulsano i conti e amen. In fondo è la stessa situazione del comitato di indirizzo del teatro comunale di Bologna in cui non c’è un solo (uno solo !) esperto di musica, (l’unica che c’era è stata fatta scomparire). Così intanto il sovrintendente ha mano libera non dovendo confrontarsi con chi di musica capisce. Intanto nei teatri “seri” si susseguono grandi artisti ignoti a Bologna (e in Italia) come se esistessero solo i pochi conosciuti a livello locale e che si numerano sulla punta delle dita. Provincialismo? Sicuro, del peggiore,  ma possibile che solo la flebile voce di Kurvenal si alzi contro questo malcostume?

Sad

A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.