Sinfonica

Adulazione – 3 Dicembre 2021

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

IMG-20200729-WA0003

MATISSE
 
Per la seconda volta..
… (almeno sui giornali che leggo) leggo una lode sperticata del concerto di Barenboim del 4 novembre da me recensito su questo blog. Io ho il biglietto del concerto e vorrei vedere quello degli altri recensori perchè nel caso che abbiano assistito al concerto (e ne dubito) se lo sono dormito interamente. Altrimenti la cosa è molto più grave. Vorrei potere sfidare questi “giornalisti” a singolar tenzone, registrazione e spartiti alla mano e vedere se osano ancora fare le disgraziate affermazioni che ho letto. Per averle studiate a lungo conosco le partiture a menadito (e in larga parte potrei ancora oggi suonarle a memoria!) e so che quello che ho scritto è vero per averlo ascoltato con le mie orecchie (e non quelle di altri…). Io scrivo solo degli spettacoli cui ho assistito di persona (addirittura molto, molto raramente scrivo di spettacoli e concerti visti in TV).  Il mestiere del recensore è spesso disagevole soprattutto quando si tratta di dare valutazioni negative di “mostri sacri” ma l’onestà intellettuale e la competenza sono requisiti indispensabili se si vuole onorare il proprio compito (o mestiere), Non ho mai ricevuto né mai riceverò l’offerta di scrivere per un giornale ma nella remota ipotesi (periodo ipotetico dell’irrealtà) che questo accadesse rifiuterei rotundamente a meno che con contratto stipulato presso un notaio non mi fosse garantita la assoluta libertà di cui godo ora. Purtroppo la considerazione che segue inevitabilmente è che i “giornalisti” che scrivono di musica sono molto probabilmente  rappresentativi del giornalismo in generale e questa la dice lunga sulla qualità della stampa italiana.

Sad

Sad

Sad

A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

Standard

2 risposte a "Adulazione – 3 Dicembre 2021"

  1. Italo Bicchierri ha detto:

    PROBABILMENTE COSTORO SI LIMITANO
    A FARE UNA CRONACA ” ORECCHIATA” SUPPONENDO CHE IL ” GRANDE NOME ” SIA SEMPRE TALE E NON POSSA AVERE DEFAILLANCE.PER QUANTO CONCERNE IL GIORNALISMO ITALIANO, RICORDO CHE ANNI FA SEMBRA CHE UN CORRISPONDENTE DA MOSCA ABBIA FATTO LA CRONACA DEL COLPO DI STATO CONTRO ELTSIN , DALLA SUA CAMERA D’ALBERGO A ROMA E CHE , PER QUANTO RIGUARDA LA MUSICA SI MANDASSE, E SI MANDI A RIFERIRE DI UN CONCERTO, LA MEDESIMA PERSONA CHE SI INVIEREBBE A FARE LA CRONACA DI UNA EVENTUALE FIERA DELLA MUCCA PODOLICA.

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.