Sinfonica

Thielemann Nylund – La Scala 27 Novembre 2021

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

IMG-20200729-WA0003

MATISSE
 
60 minuti,..
… ripeto sessanta, per un concerto al costo di €114 per una poltrona di platea rasentano la truffa. Ovviamente non è la quantità, ma la qualità che conta ma uno spettatore pagante ha diritto di ascoltare musica almeno per i classici 90 minuti. La giunonica Camilla non si è sprecata di certo: 4 Lieder sono un numero irrisorio. Si pensi che un normale concerto di Lieder prevede almeno 15 brani: si facciano i confronti! La voce della Nylund è assolutamente wagneriana: possente e drammatica, perfetta per i due Lieder Heimlische Aufforderung Cäcilie. Molto meno bene per i due Lieder intimistici Ruhe meine Seele e Morgen, soprattutto in questo ultimo – uno dei capolavori assoluti del repertorio Straussiano – dove si deve mettere al bando la potenza di voce e interpretare l’atmosfera irreale e sognante del testo e la partitura quasi extraterrena. Ovviamente a suo agio nell’unico bis famosissimo Zueignung di Strauss che nella parte finale esplode in un Habe Dank perfetto per la Nylund. La trascrizione orchestrale dei Lieder originariamente previsti per accompagnamento pianistico ha permesso di mettere in luce il primo violino della Filarmonica della Scala che nella lunga introduzione strumentale di Morgen ha messo perfettamente in risalto l’ordito musicale. Quanto alla quarta sinfonia di Brahms rimando a quanto scritto ieri per quanto concerne la partitura. Di Thielemann, che nella sua carriera è stato anche direttore a Bologna, non si può che applaudire una interpretazione vigorosa e drammatica ma che molto deve alla straordinaria Filarmonica della Scala. Con una compagine di questo livello dirigere bene non è troppo difficile. Ottimo successo di pubblico.
Happy 
Sad
Programma
R.Strauss 4 Lieder op.27: Heimlische Aufforderung, Ruhe meine Sele, Morgen, Cäcilie
J.Brahms Sinfonia n. 4 in mi minore Op. 98
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..

_________________________________________________________________________________________________________

60 minutes..
.I repeat sixty, for a concert at a cost of € 114 for a stall border on the scam. Obviously it is not the quantity, but the quality that counts but a paying spectator has the right to listen to music at least for the classic 90 minutes. Camilla “spared” her voice: 4 Lieder are a negligible number. A “normal” Liederabend includes at least 15 Lieder: you can compare! The voice of the Nylund is absolutely Wagnerian: powerful and dramatic, perfect for the two Lieder Heimlische Aufforderung and Cäcilie. Much less well for the two intimate Lieder Ruhe meine Seele and Morgen, especially in the latter – one of the absolute masterpieces of the Straussian repertoire – where the power of voice must be banned and the unreal and dreamy atmosphere of the text and the almost extraterrestrial score must be implemented. Obviously at ease in the only famous encore Zueignung by Strauss that in the final part explodes in a “Habe Dank” perfect for Nylund. The orchestral transcription of the Lieder originally written for the piano accompaniment has made it possible to appreciate the leader of the Scala’s Filarmonica that in Morgen’s long instrumental introduction has perfectly highlighted the musical warp. As for Brahms’ fourth symphony, I refer to what I wrote yesterday regarding the score. Of Thielemann, who in his career has also been conductor in Bologna, all can only applaud a vigorous and dramatic interpretation which owes however much to the extraordinary Scala’s Filarmonica. With a team of this level, conducting well is not too difficult. Excellent public success.
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
 
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.