Sinfonica

Colombo Fujino – Conoscere la musica 25 Novembre 2021

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

IMG-20200729-WA0003

MATISSE
 
Un programma  ..
... decisamente eccessivo come lunghezza e molto impegnativo per gli esecutori con parecchi brani virtuosistici, tipico dei giovani violinisti che vogliono mettersi in mostra.  Ma, per una volta, cominciamo dalla fine. Il giovane violinista zazzeruto dovrebbe imparare il galateo musicale (e non) che impone che quando una protagonista appartiene al gentile sesso deve uscire e entrare per prima e non accodarsi come una inutile suppellettile al divo. Il concerto ha avuto alti (alcuni) e bassi (parecchi). Cominciamo dalla pianista che ha eseguito delle note, non ha suonato, dando costantemente l’impressone di essere più ansiosa di non sbagliare che di accompagnare o meglio integrarsi con il violinista. Impresa non sempre riuscita perché nel secondo tempo della sonata di Franck gli strafalcioni non sono mancati. Conosco la partitura e certamente alcuni passaggi sono impervi ma se si esegue il brano si deve essere certi di dominarlo e non di essere dominati. Quanto al violino di Colombo si può certamente apprezzare il virtuosismo (non sempre immacolato, non sono mancati errori di intonazione) ma è l’aspetto più propriamente musicale che è mancato. Cito – ad esempio – alcuni attacchi nel recitativo di Franck insufficientemente intensi e l’assenza di suono nelle agilità del brano di Paganini. Eseguire note e salti difficili non sostituisce il fatto che si deve suonare e non partecipare a una gara di atletica dei 100 metri piani. Insomma molto, moltissimo da migliorare per entrambi gli esecutori. Una clacque locale al limite del ridicolo ha applaudito il concerto terminato con un bis musicalmente orribile di – si poteva avere dubbi? – di 
(Giovanni Neri – 75)
Happy 
 
Programma
W,A,Mozart Sonata KV 305
M.d.Falla Suite espagnole 
N.Paganini Variazioni su “Dal tuo stellato soglio” dal Mosé di Rossini
C.Franck Sonata in la maggiore
C.Saint-Saëns Havanaise
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..

_________________________________________________________________________________________________________

Winner .
the27-e score!) also for some histrionic aspects of the pianist.  Two encores: a mouvement from Schumann’s Waldszenen and Chopin’s famous brilliant waltz.
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
 
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.