Sinfonica

Scuse e spiegazioni – 11 Novembre 2021

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

IMG-20200729-WA0003

MATISSE
 
Comincio, come è giusto, ..
… con le scuse. Un mio amico, il cui giudizio reputo molto valido, onesto e intelligente, ha rimarcato che nei miei posts di Kurvenal troppo spesso indulgo in valutazioni negative sulla competenza del pubblico. E’ vero ma così come esprimo giudizi anche negativi senza remore e condizionamenti sugli interpreti così “mi scappa la penna” quando vedo/sento applaudire a scena aperta musicisti che andrebbero sonoramente fischiati (come avviene regolarmente a Londra e a Berlino  “was ist diese Scheiße? urlò uno spettatore nel silenzio della fine di un atto a un Tristan and Isolde alla Deutsche Oper) mentre in Italia un pubblico anche troppo “compassato” applaude sempre e comunque mentre il sottoscritto, quando “buhhò”una schifezza, fu guardato con aria di rimprovero come un maleducato capitato a teatro dalla suburra. Allo stadio si fischia e si applaude ma a teatro, ai concerti e alle opere no. Poi è assolutamente vero che “non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace”e la musica deve essere godimento: se accade è giusto applaudire anche se rimane sempre il dubbio se sia stato applaudito l’interprete o la partitura, tanto più di successo quanto conosciuta. Veniamo ora alle spiegazioni. Chiunque abbia studiato un po’ di musica sa quale sforzo e fatica costi una buona esecuzione e applaudire chi non se lo merita è una forma di svilimento dello sforzo. A nessuno piacerebbe vedere a un esame universitario assegnare un 30 a una prestazione scadente e lo stesso 30 a chi ha sostenuto l’esame con risultati brillanti. E’ una forma di disincentivazione che però nel caso di concerti e opere (NON ai concorsi!) molto spesso ha poca incidenza sul gradimento del pubblico e la scrittura da parte di un’organizzazione. Suona X? Allora il successo è garantito indipendentemente dalla prestazione mentre l’applauso è molto più tiepido a fronte di una prestazione maiuscola di un giovane sconosciuto a meno che non ripeta partiture ben note. Chi scrive non si crede di sicuro un oracolo ed è sempre pronto a mettere in discussione le proprie valutazioni, sempre che si parta da una base di competenza. Insomma “mi piace” e “non mi piace” di una prestazione è  una valutazione critica priva di valore, fermo restando il diritto a goderne. OK: non mi sono spiegato ma almeno ho fatto lo sforzo….
(Giovanni Neri – 75)
A  coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
 
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinché tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.