Sinfonica

Obituary – 19 Ottobre 2021

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

IMG-20200729-WA0003

MATISSE
 
Un miserando trafiletto ..
...nelle pagine interne di qualche giornale a tiratura nazionale ha ricordato (poche righe!) la scomparsa della grandissima soprano Edita Gruberova. Fra i conoscitori dell’opera il cordoglio è unanime. Non altrettanto per i giornalisti, nella stragrande maggioranza ignoranti e interessati solo al gossip Nara-Icardi o alla sconfitta del Milan etc. Quando morì Lucio Dalla (pace all’anima sua) intere pagine di giornale furono riempite e ancor oggi in via D’Azeglio a Bologna ci sono addirittura gruppi di turisti che vengono portati a rendere omaggio al cantautore bolognese. Per la Gruberova, alfiere culturale di primaria importanza,  praticamente niente. Appartengo a un mondo in via di estinzione? E’ probabile ma sono fiero di questa appartenenza e mi spiace per le prossime generazioni che non avranno il piacere di ascoltare, ma soprattutto di godere di grandi voci come quella della Gruberova. Che nelle scuole la musica sia considerata un orpello di cui disfarsi al più presto la dice lunga…
(Giovanni Neri – 75) 
 
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

Standard

4 risposte a "Obituary – 19 Ottobre 2021"

  1. Maria Cristina Marcucci ha detto:

    L’unica cosa che mi dà speranza è il fatto che già nell’antica Roma si esclamava; “O tempora , o mores”.
    Poi sono venuti Dante, Shakespeare, Goethe, Mann, Cartesio, Kant, Newton, Heisenberg, Vivaldi, Mozart, Schubert, … e la signora Gruberova.
    Speriamo, dunque…

    "Mi piace"

    • Non sono riuscito a seguire tutti i concorrenti ma la cosa eccezionale è l’altissima qualità media dei concorrenti che ho avuto l’occasione di ascoltare. Non vorrei fare parte della giuria per selezionare un concorrente rispetto ad altri. Ci sono decine di concorrenti in grado di vincere. Leonora Armellini (al suo secondo tentativo dopo il 2010) suona veramente benissimo e un po’ per campanilismo spero che vinca. Ma non dimentichiamo il potere delle case costruttrici dei pianoforti e l’ “influsso” che possono avere sui giurati. E non dimentichiamo anche che le stesse case sono sponsors e quindi ….

      "Mi piace"

  2. Massimo Giannetto ha detto:

    Egregio Kurvenal ,”mala tempora currunt “ aggiungerei che senza dannarsi di leggere i quotidiani nazionali basta fare due passi per Bologna per rendersi conto quanto il vivere sia peggiorato rispetto anche a un recente passato ma ad alcuni amministratori va bene cosi’.Ma torniamo alla Musica ,si dice che dal letame (riferito alla nostra società’ ) nascano i fiori e dai nostri conservatori sono arrivati al XVIII Concorso Chopin una bella pattuglia di Italiani un 6+1 (l’italo sloveno Gadijev non so come collocarlo ) e in finale un 1+1 con una Italianissima Leonora Armellini che ha riscosso grandissimi favori di pubblico .Mi piacerebbe un suo commento e ,se vogliamo divertirci ,anche un suo pronostico . Io non riesco a scegliere, li premierei tutti i finalisti e anche qualcuno di quelli eliminati al 3rd stage !!
    Cordialità’ Massimo

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.