Sinfonica

Il barbiere di Siviglia – Bologna teatro comunale 17 Ottobre 2021

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

IMG-20200729-WA0003

MATISSE
 
C’è un fatto oggettivamente  ..
...positivo, ovvero che  il teatro ha riaperto in grande spolvero, con tutti gli ordini di posti riempiti. Il barbiere proposto è quello dell’edizione del Marzo 2019 già recensita quanto a scenografia e regia (https://wp.me/p5m12m-2ta). In realtà la regia riproposta è una caricatura di quella precedente. con cantanti che si muovono come macchiette e con ammiccamenti verso il pubblico da avanspettacolo. E’ vero che si tratta di “opera buffa” ma il buon gusto non stona mai. Non è questo il caso dello spettacolo in questione Qui mette conto solo valutare le voci, a cominciare dal disastroso Almaviva. Non ne azzecca una: voce metallica, intonazione incerta, difficoltà di sincronizzazione con l’orchestra, acuti gridati e  qui mi fermo per carità di patria. Ma dove è stato pescato questo carneade? Meglio senza dubbio la Rosina di Paola Leguizamon che però non ha una voce da soprano di coloratura ma piuttosto un timbro da mezzosoprano anche drammatico, come comprovato dall’emissione potente negli acuti. Assai meglio Bartolo (purtroppo obbligato a una prestazione scenica da guitto) e il Figaro di Roberto di Candia, perfettamente inserito nel suo ruolo come voce e come impostazione scenica. Forse il peggio da avanspettacolo è la prestazione di Basilio che si muove come una cavalletta da film di terza categoria. Ovvio, banale, successo di un pubblico come sempre di bocca buona (quando mai esprime in modo palese il proprio dissenso un pubblico bolognese paludato) ma che almeno ha ridotto gli applausi al pessimo Almaviva. 
(Giovanni Neri – 75) 
 
Happy
Cast

DIRETTORE Piergiorgio Morandi

CONTE D’ALMAVIVA César Cortés

ROSINA Paola Leguizamon

BARTOLO Marco Filippo Romano

FIGARO Roberto De Candia

BASILIO Nicolò Donini

BERTA Laura Cherici

FIORELLO Nicolò Ceriani

AMBROGIO Paolo Faroni

UN UFFICIALE Gianluca Monti

 

MAESTRO DEL CORO GEA GARATTI ANSINI

SCENE MANUELA GASPERONI

COSTUMI STEFANIA SCARAGGI

LUCI DANIELE NALDI

A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.