Sinfonica

Dilettantismo – Bologna Musica Insieme 15 Settembre 2021

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

IMG-20200729-WA0003

MATISSE
Questo post  ..
..è di interesse solo per gli abbonati di Musica insieme Bologna. In data odierna si sono aperti gli abbonamenti per la prossima stagione. Il numero di posti causa Covid è ridotto e quindi non è possibile riassegnare i posti già goduti negli anni precedenti MA la gestione del rinnovo è stata condotta in modo demenziale.  All’ingresso di Bologna Welcome (luogo deputato alla gestione degli abbonamenti) già alle 9.15 (l’inizio delle operazioni era previsto per le 10 – con calma….) stazionavano oltre 40 persone senza alcuna organizzazione da parte del management e senza informazioni. La buona volontà delle persone ha dato luogo a una sorta di foglio di precedenza in ordine di arrivo ma il caos è stato totale e alle 11.30 erano stati distribuiti solo 6 (sei !) abbonamenti. Le cause:  1) Un solo punto di emissione;  2) una stampante in crisi; 3) una gestione lenta dei vouchers. Inutile dire che almeno due avrebbero dovute essere le stampanti, la gestione dei vouchers computerizzata e i punti distributivi almeno 2. Se BW (o Vivaticket) non è in grado di fornire due postazioni ci si appoggia ad altra istituzione. Ma tutta la gestione è sbagliata. In tutti i teatri e società di concerti la gestione è computerizzata via web. La regola è FCFS (First Come First Served) e ovviamente agli utenti verrà richiesto di ripetere l’accesso in caso di congestione (persino a Bayreuth si acquistano oggi i biglietti via web con questa modalità!). E comunque non si gestiscono gli abbonamenti con un computerino di modeste prestazioni. Il sistema avrebbe dovuto associare ad ogni utente il proprio vouchers (se esistente) e una volta scelto il posto richiedere se si intendeva utilizzare il voucher (si di default). E non si millanti che molti utenti canuti non sono in grado di utilizare il computer: tutta la gestione amministrativa dello stato è oggi – fortunatamente – computerizzata e basata sullo SPID.  E chi non è capace? Se si è così informaticamente analfabeti (ma l’espressione dovrebbe essere più colorita) ci si fa aiutare da qualcuno o… Poi si effettua il pagamento on-line con relativa ricevuta e l’abbonamento viene spedito a casa per posta o – meglio ancora – cartaceo via PEC.  E semplicemente inaccettabile che gli abbonati si trovino in un caos assoluto come quello di questa mattina dove quelli rimasti in coda per due ore si sono sentiti dire di ritornare alle 15 perchè alle 13 le emissioni si fermano (pausa pranzo come in un cantiere)! Ma quale teatro o organizzazione ha un protocollo sestomondista di questo tipo? Si impari ad esempio dal Quartetto di Milano dove tutto fila liscio e in modo ordinato via web. Naturalmente ci sono possibili variazioni specifiche dell’organizzazione legate alla dislocazione geografica ma la sostanza rimane identica. Un management che ha provocato un caos di queste dimensioni dovrebbe avere l’onestà intellettuale di dimettersi per manifesta incompetenza. Ma si sa, in italia l’istituto delle dimissisoni è un never never land…..
(Giovanni Neri – 75)
 
 
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.