Sinfonica

La bohème – Teatro comunale Bologna 29 Giugno 2021

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

IMG-20200729-WA0003

Una scenografia.
…molto tradizionale ha fatto da sfondo alla n-esima ripresa di un’opera “sempreverde” con un cast giovane, riprendendo una consuetudine del teatro comunale con cantanti ancora da affermare. La regia di Graham Vick è sempre di qualità anche se alcune scelte lasciano perplessi (soprattutto il finale) con un Rodolfo quasi assente e una Mimi coperta di un lenzuolo mentre gli altri protagonisti lasciano la scena. La prospettiva della prossima stagione 2021 non lascia ben sperare con titoli rivangati all’infinito come Barbiere, Adriana e Cenerentola. Insomma il tutto all’insegna della più vieta e noiosa tradizione. Forse (ma il condizionale è d’obbligo) si potrebbe sperare, almeno dalle indiscrezioni, in una stagione 2022 un po’ meno ripetitiva ma si aspettano conferme. Quanto all’esecuzione dell’opera in questione l’unica voce in prospettiva di valore è quella della Mimi di Benedetta Torre mentre il Rodolfo di Francesco Castoro soffre di una emissione ingolata e la Musetta di Valentina Mastrangelo è un po’ troppo da café chantant, mancando di quella malizia e ambiguità che contraddistingue il personaggio. Buona prova di Colline nella celebre romanza “Vecchi zimarra” ma è troppo poco per un giudizio significativo. Senza infamia e senza lode la direzione di Francesco Ivan Campagna. Naturalmente “giocando in casa”  il cast ottiene applausi a scena aperta. Buoni per l’incoraggiamento, meno buoni per un giudizio critico. Ma si sa, il pubblico bolognese è di bocca buona e compassato al limite dell’indifferenza. 
Cast

MARCELLO Andrea Vincenzo Bonsignore

SCHAUNARD Paolo Ingrasciotta

COLLINE Francesco Leone

BENOIT/ALCINDORO Bruno Lazzaretti

PARPIGNOL Ugo Rosati

REGIA Graham Vick

DIRETTORE Francesco Ivan Campagna

SCENE E COSTUMI RICHARD HUDSON

LUCI GIUSEPPE DI IORIO

MAESTRO DEL CORO ALBERTO MALAZZI

MAESTRO DEL CORO VOCI BIANCHE ALHAMBRA SUPERCHI 

 
Sad
 
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
 
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.