Cameristica

Santiago Cañón Valencia- La Fenice Venezia 12 Giugno 2021

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

IMG-20200729-WA0003

MATISSE
Un giovane virtuoso..

… del violoncello dotato di un‘eccellente tecnica ma di una sensibilità musicale molto discutibile.Già il proporre una trascrizione del famoso brano di Tarrega scritto per la chitarra è  musicalmente privo di valore e il risultato è un brano che non va al di là di uno studio, seppure tecnicamente trascendentale.  Un‘esibizione muscolare e nulla più. Altrettanto dicasi per il brano di Ponce de Leon: valore nullo. Più interessante la sonata di Crumb, rarissimamente eseguita e questo è un peccato vista la rarefattissima letteratura violoncellistica. Qui Cañón Valencia ha saputo trarre l‘intimo valore in una esecuzione di pregio. Purtroppo dove è mancato totalmente è stato in Bach. Il preludio è stato eseguito come una successione di episodi fra loro slegati quasi puntillistica. La corrente (come la Giga) è sembrata uno studio di Gruzmacher e anche la bellissima sarabanda non ha trovato l‘espressione giusta. In tutta la suite l‘uso esasperato della prima posizione al posto della quarta ha tolto spessore all‘interpretazione.  Un risultato complessivo scadente rimarcato anche dal bis bachiano.  Inutile dire che il rarefatto pubblico ha applaudito senza riserve ma succede mai che in Italia si „fischi“ un interprete come avviene in molti paesi europei?
PS il programma di sala riporta per l‘espressione inglese „quick-tempered“ della Giga della seconda suite la traduzione „irascibile“. Roba da pazzi!. E nel melenso pistolotto iniziale un relatore dilettantistico si è „dimenticato“ di segnalare che la seconda suite é l‘unica in tono minore.
Programma
J.S.Bach Suite 2 BWV 1008
G.Crumb Sonata per violoncello solo
D.Ponce de Leon La ruta de la Mariposa
F.Tarrega Recuerdos de la Alhambra

A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensiile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

Standard

2 risposte a "Santiago Cañón Valencia- La Fenice Venezia 12 Giugno 2021"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.