Sinfonica

Sette Redorici – Goethe Zentrum – 21 Maggio 2021

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

IMG-20200729-WA0003

Matisse

Cominciamo ..

…dal programma.  Mentre la sonata di Brahms è uno dei grandi capolavori del compositore amburghese, i brani di Fauré sono al più interessanti ma non degni di costituire l’intera seconda parte del concerto risultando un po’ monotoni e ripetitivi. Buoni per mettere in risalto la capacità espressiva del violoncello ma oggettivamente un po’ d’occasione. La violoncellista Sette ha dato un’ottima prova di sé: tecnica eccellente in tutti i registri della tastiera, suono pieno, vibrato incisivo e fraseggio di qualità, sia in Brahms che in Fauré. Purtroppo il finale della fuga (con licenze) brahmsiana è risultato non all’altezza, visto che l’agitato previsto si è risolto in un leggero accelerando che in nessun modo ha riflesso la grandiosità e la drammaticità della partitura. Il dubbio che nasce è che questo sia dovuto alle incertezze esecutive del piano di L.Redorici  che in tutto il brano si è limitato a un accompagnamento scolastico non privo di errori grossolani (ad esempio nei salti della prima esposizione del tema dopo le terzine di terze).  Il brano brahmsiano vede nel pianoforte un partner primario che deve fondersi appieno con la partitura del violoncello. Qui è risultata una successione di note priva di interpretazione e puramente accessoria al violoncello dando l’impressione di una notevole incertezza tecnica e quindi di una costante cautela sfociata nella mediocrità. Ovviamente non mette conto valutare il piano nei brani di Fauré sostanzialmente basati solo sul violoncello. Buon successo di un rarefatto pubblico e un bis. 
Programma
J. Brahms Sonata op  38
G.Fauré. 6 brani per violoncello e pianoforte
SadSadHappy
 
 
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..

 

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensiile!!!!

Blogposts translations are available!
 Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. 
With Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.