Matisse
“Vergin di servo …
…encomio e di codardo oltraggio..” posso affermare che da sempre ho scisso la valutazione artistica da quella umana. A differenza dei corifei che ad ogni esibizione osannano il maestro napoletano – v. il sole 24 ore – ho sempre valutato le sue prestazioni con un occhio il più possibile equanime. E nella larga maggioranza dei casi sono state recensioni positive. Diverso il lato umano del personaggio. L’inaccettabile episodio della scortesia verso un direttore – Chailly – , che come gentilezza addirittura gli aveva ceduto il suo camerino, dice tutto della statura umana di Muti. Intervistato non parla, pontifica e sembra costantemente corrucciato per non essere stato nominato presidente degli USA ad honorem. . Rai5 ha recentemente riproposto il “Così fan tutte” diretto da Abbado alla Scala e invito chiunque a ritrovare la registrazione (da me carpita con una sorta di appostamento televisivo) e a vedere il gesto eloquente (con le due mani che indicano disgiuntamente agli orchestrali il filo da tenere) del direttore scomparso, ma soprattutto il rapporto amichevole e complice con l’orchestra e con i cantanti. Ben lontano dall’atteggiamento algido e distaccato di Muti che certamente è stato alla base della sua cacciata a furor di orchestrali dalla Scala. E i risultati si vedono. Due grandissimi direttori ma con un di più di Abbado che si riflette nelle sue esecuzioni e che fa sempre più rimpiangere la sua scomparsa.
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
Muti non è un direttore, è una azienda famigliare.
"Mi piace""Mi piace"
..vero. anche ….
"Mi piace""Mi piace"
Ma anche Abbado….
"Mi piace""Mi piace"
Naturalmente sono s’acordo. E sono d’accordo anche …. con a furor degli orchestrali dalla Scala.
"Mi piace""Mi piace"