Sinfonica

Mozart – 1 Aprile 2021

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

Ero quasi certo   ..

…”che si trattasse di un classico “pesce d’aprile”. Poi sfogliando un paio di giornali inglesi ho scoperto che le cose stavano in modo differente. Insomma la notizia riportata nella prima pagina del Corriere oggi primo aprile che alcuni professori dell’università di Oxford hanno proposto di eliminare Mozart dai programmi di insegnamento musicale per non irritare gli studenti di pelle nera era vera (a meno che non si tratti di un “pesce” anche dei giornali inglesi – non dimentico che nel 1977 fu pubblicata una pagina che magnificava – con tanto di foto – le meraviglie dell’isola di San Serriffe – ovviamente inesistente – ricevendo centinaia di richieste di dettagli e di prenotazioni!). Ecco io mi domando cosa pretenderanno a questo punto i movimenti femministi per il “Così fan tutte” in cui il sesso muliebre certamente non fa una bellissima figura, per non parlare dei movimenti islamisti per la figura di Osmino ne “Il ratto del serraglio”. E per i turchi? Che dire de “Il turco in Italia” e gli algerini per “L’italiana in Algeri” in cui il bey diventa uno zimbello da avanspettacolo? Insomma alla stupidità umana non c’è confine e i celebrati professori di Oxford potrebbero essere invece rinominati come  i decerebrati professori di Oxford.  Di occasioni per distorcere il nobile concetto del “polititically correct” è piena la storia dell’umanità e serve da discriminante fra gli imbecilli e le persone intelligenti. Se vogliamo ricordare un esempio ancora più clamoroso potremmo ricordare che Martin Luther negli ultimi anni della sua vita divenne un feroce antisemita: aboliamo la sua traduzione della Bibbia e l’uso corrente tedesco – a lui ricorrente – di scrivere i sostantivi con la maiuscola?
 (Giovanni Neri – 75)  
Sad
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per cooscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensiile!!!!

Blogposts translations are available!
 Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. 
With Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Standard

5 risposte a "Mozart – 1 Aprile 2021"

  1. Carlo Borghi ha detto:

    A me pare che i celebrati professori di Oxford facciano solo un dispetto agli studenti, neri o bianchi che siano, non dicendo loro quanto sia bella, piacevole e gustosa l’opera di Mozart. In tal modo questi studenti non sanno quante ore felici potrebbero trascorrere ascoltando la musica ed assistendo alle opere del Grande Giovane Giocoso Musicista.

    Ma tutti sbagliano, anche i celebrati di Oxford. Solo io non sbaglio mai.

    Buona vaccinazione e buona Pasqua a tutti.

    "Mi piace"

  2. Jolanda Bognini ha detto:

    Prego perché’ questa sia una “ notizia falsa” e ( non una fake news ). Poveri noi! E vorrebbero eliminare anche gli spartiti ; sarebbe troppo stupido. Non voglio crederci. Le porgo , se me lo permette, affettuosi auguri per una serena Pasqua.

    "Mi piace"

  3. Rambomax ha detto:

    Questa nobile pulizia va “portata avanti”. Va eliminato Dante dai programmi di tutte le scuole e università: non solo irrita i movimenti islamistici mettendo all’inferno Maometto, ma irrita anche i cristiani mettendoci un sacco di preti e financo tre papi. Eliminandolo, si prenderebbero due piccioni con una fava. Se al ministero dell’istruzione ci fosse ancora la Maria Stella, quella del tunnel per i neutrini, ci avrebbe già pensato.

    "Mi piace"

  4. Maria Cristina Marcucci ha detto:

    È la globalizzazione, bellezza!
    Tra l’altro mi pare che dovrebbe di valere il contrario: nella musica cosiddetta pop – la più seguita – mi pare che i ritmi ed i “modi” esotici la fanno da padrone. E anche quella “colta” mi pare ben “contaminata”, ormai.

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.