Sinfonica

Rana-Spada – Musica Insieme 21 Febbraio 2021

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

Con questo concerto   ..

…”double face” inizia la stagione 2021 di Musica Insieme. una stagione del tutto anomala essendo in streaming. Ovviamente si perde tutto il fascino della “diretta” ma certamente meglio di niente. Ho frequentissime “crisi di astinenza” per concerti e opere e questo è una sorta di Metadone in attesa di tempi migliori. Parlare di Beatrice Rana è parlare di una delle eccellenze attuali in assoluto del pianismo mondiale. Tecnica perfetta, musicalità sopraffina e soprattutto quel grande senso della misura che caratterizza una maturità artistica assoluta.  Anche nel repertorio romantico, dove gli eccessi di sonorità e le libertà ritmiche la fanno spesso da padroni Beatrice Rana dedica la sua esecuzione a sviscerare il loro significato recondito, la loro musicalità nell’ambito di una esecuzione tecnica immacolata. I 4 scherzi chopiniani appartengono, nell’ambito di 7 anni, alla maturità del compositore polacco ed è assai interessante vederne l’evoluzione dal fuoco del primo alla bellezza “interiore” del quarto. Eccellente esecuzione (anche se con qualche piccolo errore: suppongo che sia la prima esecuzione in “pubblico”) con qualche eccesso di lirismo. Una esecuzione di qualità in ogni modo. che merita comunque di qualche piccolo aggiustamento. Discorso del tutto diverso per le “Sacre du printemps” nella trascrizione a 4 mani dell’autore. Purtroppo queste trascrizioni (come anche ad esempio per la Große Fugue op. 134 di Beethoven) seppure dell’autore perdono molto del loro significato musicale e questo è particolarmente vero per il brano di Stravinskij dove vengono a mancare i colori (i timbri) orchestrali e le Sacre si trasforma in un Massacre al di là della buona volontà degli esecutori. Il perché della scelta mi è difficile comprendere.  Ci sono eccellenti partiture a 4 mani o con due pianoforti che certo meglio avrebbero meritato. Purtroppo anche la trasmissione televisiva  ha avuto delle incertezze (alcuni minuti di “buio”) e quindi il giudizio rimane sospeso. Una diretta meriterebbe maggiore qualità televisiva. Unica nota veramente stonata il pistolotto iniziale che speravamo ci fosse risparmiato.  Almeno è stato breve….
 (Giovanni Neri – 75)   

A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
Programma
Fryderyk Chopin (1810-1849) 4 scherzi
Igor Stravinskij (1882-1971) La sagra della primavera (versione a 4 mani dell’autore) 
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per cooscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Blogposts translations are available!
 Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. 
With Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Standard

2 risposte a "Rana-Spada – Musica Insieme 21 Febbraio 2021"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.