Sinfonica

Fisch Taverna – 24 Gennaio 2021

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Ho più volte ..

… ricordato come per i concerti in streaming (a differenza delle opere dove l’aspetto scenico favorisce la concentrazione) siano le mie perplessità molto significative. Assistere a un concerto in veste televisiva, magari con il cane che ti salta addosso o il telefono che squilla non riproduce quell’atmosfera che rende il concerto “in presenza” (come si usa adesso dire) un “unicum”.  Ma di necessità è d’uopo fare virtù. Avevo già recensito Taverna in un concerto al Quartetto di Milano  e non posso che confermare il giudizio  di allora. Il pianismo di Taverna è come una porcellana levigata, priva di asperità ma che alla fine finisce per essere come un soprammobile che passa inosservato. Tecnica perfetta, sia chiaro, ma sempre toni soffusi alla fine un po’ soporiferi. Si pensi ad esempio ai due secondi tempi con l’esecuzione eccessivamente allargata fino a far perdere il filo del discorso musicale. E altrettanto dicasi – ad esempio – della cadenza del secondo concerto. Beethoven, soprattutto quello più giovanile anche a causa del periodo in cui ha composto i primi due concerti, esprimeva una Weltanschauung che nell’interpretazione di Taverna non si riconosce.  Qui siamo nel regno della pace dei sensi (figurato, ovviamente!) e l’interpretazione di Taverna non resterà  certamente come memorabile. Sono molto curioso di assistere all’esecuzione del terzo che richiede un fuoco interpretativo che non vorrei che mancasse. Alla fine un buon professionista, di calibro medio-alto ma che non ha stoffa per svettare fra i grandi del pianismo mondiale. Un’ottima esecuzione dell’orchestra che ha assecondato sotto la bacchetta di Fisch la personalità del pianista. Il quale, unico fra i presenti, indossava la mascherina….
 (Giovanni Neri – 75

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L. van Beethoven  Concerti per pianoforte numero  1 e 2
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