Cameristica

Breathtaking – Nuovo e Antico Bologna Festival 17 Settembre 2020

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

  

Finalmente   .. Eventually ,.

… un concerto di una serie prevista in abbonamento  all’oratorio di S.Filippo Neri. Un ensemble con protagonista il cornetto, uno dei tanti strumenti rinascimentali (nel concerto in questione nelle due versioni basso e alto) caduti in disuso riesumato da Bruce Dikey che ne è il virtuoso più acclamato (anche per assenza di concorrenza..). Oltre al succitato strumento un soprano e gli strumenti del continuo (viola da gamba, cembalo e organo positivo) in un repertorio che ha spaziato dal ‘600 al ‘700 soprattutto di musica sacra (con l’eccezione dei brani di A.Scarlatti e qualche altro). Un concerto di buona qualità nel suo repertorio ma non eccezionale nonostante il valore individuale degli esecutori (molto brava la soprano Hana Blažíková) e anche oggettivamente piuttosto ripetitivo. Purtroppo anche l’impossibilità di conoscere durante l’esecuzione il testo dei brani cantati ha costituito un ostacolo a una valutazione positiva. A giudizio di chi scrive una proiezione dei testi non sarebbe un ostacolo insormontabile nell’oratorio. Comunque un buon successo di pubblico e un re-inizio di buon auspicio.
PS Piuttosto discutibile l’aspetto organizzativo. Anche se viene richiesta la mascherina l’addensamento sugli scranni dell’oratorio, l’assenza di posti predeterminati  e la conseguente assenza di distanziamento fra gli spettatori non sembrano in linea con il rispetto rigoroso delle norme anti-covid.
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail.

.. a concert belonging to a planned series in the oratory of S.Filippo Neri. An ensemble dedicated to the cornett, one of the many Renaissance instruments, (in this concert the two versions, low and alto) since long not any more used and “exhumed” by Bruce Dikey who is the most acclaimed virtuoso (also for lack of competition..). In addition to the aforementioned instrument a soprano and the instruments of the “continuo” (viola da gamba, cembalo and positive organ) in a repertoire that has ranged from the 17th to the 18th century mainly of sacred music (with the exception of the songs of A.Scarlatti and a few others). A good, not exceptional, quality concert despite the individual value of the performers (very good the soprano Hana Blažíková) although objectively rather repetitive. Unfortunately, the inability to read the songs texts during the performance was an obstacle to a positive evaluation. In my opinion a projection of the texts would not be a feasible problem in the oratory.  However a good success of the public and an auspicious re-start.
 (Giovanni Neri – 74
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility. 

Programma
Nicolò Corradini (1646)  Spargite flores
Sigismondo D’India (1582-1629)  Dilectus meus,  Langue al vostro languir
Ivan Moody (1964) O Archangels and Angels
Ascanio Trombetti (1544-1590) Emendamus in melius
Francesco Cavalli (1602-1676)  O quam suavis
Tarquinio Merula (1595-1665)  Nigra sum sed formosa
Calliope Tsoupaki (1963) Mélena eimí
Alessandro Scarlatti (1660-1725) Cara e dolce remembranza, Coronata di lauri dall’opera Comodo Antonino (Napoli, 1696)
Bernardo Storace (metà XVII secolo)  Passacaglia sopra A la mi re (Venezia, 1664)
Alessandro Scarlatti (1660-1725) Non pianger solo dolce usignuolo (aria di Rosinda) Senti ch’io moro (aria di Rosinda)
Labbra gradite arie dall’opera L’Emireno (Napoli, 1697)
For a list of the previous posts of this blog click on the blue circle
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per cooscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Blogposts translations are available!
 Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. 
Website Translation Widget
With Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.