Commenti

Voci da dentro il TCBO – 8 Luglio 2020

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

Pare,
…  dico pare, che il TCBO andrà a fare le prove di spettacoli e concerti al Paladozza (come anticipato da Kurvenal). Poi forse i concerti ritorneranno al Manzoni dove proveranno anche ad allestire opere dal momento che al Comunale inizieranno importanti e previsti lavori di ristrutturazione interna ed esterna. Il Manzoni non é adatto alle opere in quanto é un auditorium, non é dotato di graticcia e quindi soffitti e quinte, la cosiddetta “inquadratura”, non si potranno montare. Per non parlare di sipario e fondali. Gli elementi di scenografia possono essere quindi solo appoggiati (!) sul piano del palcoscenico senza mutazioni poiché non ci sono ambienti laterali di stoccaggio. L’orchestra sarà posizionata sul piano della platea, non essendoci la buca.  Vero é che c’è grande disoccupazione per registi e scenografi, ma nomi di un certo rilievo non si accontenteranno di appoggiare qualcosa in scena. Vedremo che salti mortali  farà l’ufficio stampa (quello degli strafalcioni di italiano per intenderci) per “venderci” il tutto come genialata postvirus ovvero allestimenti che si annunciano da teatro di provincia. E per i quali abbiamo anticipato abbonamenti “salati”, i cui rimborsi continuano a giacere colpevolmente in grembo a Giove. Un confronto con teatri seri sarebbe come sempre impietoso. Poiché pare che i finanziamenti previsti dal FUS saranno erogati ugualmente, a fronte dell’uso del Manzoni, con allestimenti da avanspettacolo le spese saranno evidentemente contenute. Il teatro incasserà facendo risultare un bilancio in attivo ma cosa darà ai poveri spettatori che hanno pagato e si aspetterebbero spettacoli di qualità? Risposta troppo semplice ma i corifei del giornali cittadini sempre pronti a facili peana per ovvi motivi faranno meraviglie dopo avere strappato le lacrime per implorare la rinuncia ai rimborsi…. Qualcuno ha visto cosa mette in pista  Pereira a Firenze? 

 

(Giovanni Neri – 74)
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un messaggio e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Blogposts translations are available!
 Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. 
Website Translation Widget
With Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.