Commenti

Conferenza TCBO – 15 Giugno 2020


Non profit banner
Non profit bannerSclerosi

Con sommo disprezzo …

.. di coloro che  in orario si sono collegati al sito di TCBO la conferenza comincia con oltre 20 minuti di ritardo rispetto all’orario previsto. I pochi partecipanti bighellonano con aria svogliata davanti alla telecamera. A conferenza iniziata il volume è appena percettibile (qualcuno suggerisce di utilizzare il labiale) e ci vogliono ben 20 minuti prima che le grida di dolore che sorgono dall’audience vengano percepite. Dopo un’introduzione “istituzionale” (ma che vuol dire esattamente? Vuote parole di circostanza da parte di chi mai frequenta il teatro se non per la passerella dell’apertura della stagione operistica) il sovrintendente, dopo avere finto di essere stato colpito da una nomina imprevista (!), ha sciorinato le proposte per  la prossima stagione. estiva. Orchestra in platea, pubblico rarefatto nei palchi (la disposizione – me ne scuso – non mi è chiara) e possibile acquisto fin da ora dei pochi posti disponibili. Peccato che se si va sul sito per acquistare, l’acquisto non è (ancora?) possibile anche se indicato. Viene drammaticamente minacciato di fare precedere ogni concerto da un esecrabile pistolotto iniziale (si pensa evidentemente che gli spettatori siano degli emeriti ignoranti):  scongiuri irripetibili da parte di tutti gli ascoltatori. Quella che era sembrata una bufala riportata da Kurvenal risulta invece verità: si sta ipotizzando di utilizzare il paladozza e alcuni spazi della fiera. Evito qualsiasi commento a una proposta scandalosa: ci manca solo che ci ammanniscano Bocelli in playback. Le date proposte per la stagione estiva confliggono con alcune date di Pianofortissimo: sprecare date in questo caso dopo mesi di astinenza pare veramente un errore marchiano. Quanto alla stagione d’opera vengono fatti voti che sia recuperabile in autunno: se fosse vero andremo a teatro tutte le sere. Poco altro da segnalare per una conferenza stampa di 30 minuti…..
(Giovanni Neri – 74)
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un messaggio e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Blogposts translations are available!
 Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. 
Website Translation Widget
With Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Standard

6 risposte a "Conferenza TCBO – 15 Giugno 2020"

  1. Lionello Mandelli ha detto:

    Conferenza in ritardo? Induce gli astanti a pensare a chissà quali oberanti impegni abbiano trattenuto gli illustri conferenzieri. Il sovrintendente é pur sempre il il vicepresidente dell ANFOLS, l’sssociazione che riunisce tutte le Fondazioni lirico-sinfoniche, Scala esclusa. Magari il gran capo era in contatto in il ministro di riferimento tale Franceschini. Il quale ha brillato in questi mesi per il totale silenzio sugli enormi problemi del settore e sul drammatico suo futuro. Non si intravvede una progettualità responsabile e innovativa per evitare il collasso del sistema musica e teatro. Il teatro non ha trovato di meglio che chiedere di lasciare denari pagati in contanti mesi orsono… per salvare il teatro. Nessuno che abbia spiegato come detti denari saranno investiti o promesso una rendicontazione puntuale. Se fai lo spilorcio e non doni i tuoi denari puoi /devi accedere, previa registrazione, ad una piattaforma privata che dopo una procedura complicata e ferraginosa ti lascia un buono per futuri acquisti. Se ho pagato in contanti alla biglietteria perché non posso andare in questo luogo e riavere i miei soldini subito? Si certo c’è un decreto bla bla… Pare che saranno avviati i lavori per ristrutturare parte del teatro, con la costruzione di un bar per il pubblico, etc etc. Non le sembra il caso di lasciare perdere abbellimenti e rifacimenti vari quando il teatro rischia concretamente di non avere un futuro? Visto che la politica si sta concretamente rifiutando di affrontare con serietà la situazione?

    "Mi piace"

    • A che indirizzo si trova la farraginosa,vergognosa procedura? Ho richiesto rimborsi alla Qatar Airways e mi sono arrivati i contanti, altrettanto dicasi per la Staatsoper, per una agenzia di viaggi estera etc. Per MI non è chiaro e lo stesso per Bo-Fes: siamo alle solite furbizie italiche….

      "Mi piace"

  2. Signori miei, non è più di moda fare anticamera, adesso si briga nei corridoi, che spesso hanno gli stessi percorsi delle fogne.
    La politesse des rois non è piu la puntualità ma il suo contrario : anche prima delle videoconferenze i sovrintendenti amavano mostrarsi al pubblico con 20, 30 minuti di ritardo : un concedersi magnanimo e teatrale.
    Alla fine, in concreto, al pubblico lanciano confetti. Perché tale risulta essere il contentino proposto.
    Credo che, alla fine, al Teatro Comunale chiederò il rimborso.

    "Mi piace"

  3. Roberto Barilli ha detto:

    “Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare”
    Forse si può riassumere così questo momento che coglie tanti impreparati a governare l’eccezionalità.
    Che dire ancora, oltre a leggere le sacrosante ironiche reprimende di Giovanni Neri che almeno sono lì a testimoniare questo momentaccio?

    "Mi piace"

    • Bisogna potere anche ridere (seppure un po’ amaro). Un sovrintendente che dopo avere brigato a più non posso per la nomina dichiara che questa l’ha sorpreso…. Mi ricorda tanto politici (e molti, molti miei colleghi) che quando si tratta di proporsi a una carica assai ambita e per la quale si briga a più non posso affermano “… su pressante richiesta di molti colleghi….” come novelli Cincinnato….

      "Mi piace"

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.