Cameristica

Gilles Apap – Bologna Musica Insieme 6 Maggio 2019


Non profit banner
Non profit bannerSclerosi

  

Please notice that  the english version of the post is directly available after the italian’s.
For a list of the previous posts of this blog click on the blue circle
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per cooscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Con un programma…. With a program ..
   .. che di fatto non è tale, il complesso di Gilles Apap (violino, fisarmonica, contrabbasso e vibrafono inserito in un mobile di stile vagamente settecentesco) ha dato luogo a un concerto a due facce.  Il programma non è tale perché di fatto ci si trova davanti a un “happening” dallo sviluppo imprevisto e “teoricamente” improvvisato (ma tale non è, ovviamente) nel quale si intrecciano i brani previsti e inserzioni dell’ultimo momento. Gilles Apap (ma anche tutti gli altri strumentisti nel loro campo) è certamente un virtuoso anche se l’aspetto interpretativo lascia per lo più spazio a quello istrionico (passeggiate fra gli strumentisti e in platea durante l’esecuzione etc.). Ci sono aspetti interessanti (ad esempio la fusione del brano bachiano con la sonata di Ysaye a segnare una continuità musicale) e la suddivisione delle partiture fra strumenti diversi (ad esempio nel caso del concerto vivaldiano) che prese a piccole dosi possono costituire un interessante esempio di “contaminazione”. Ma poi il gioco musicale diventa “übertrieben” e scade nel cattivo gusto che strizza l’occhio al gusto più retrivo della platea. E così nel secondo tempo al posto dei brani previsti vengono eseguite composizioni  “country” e il complesso si trasforma in un’orchestrina da saloon scadendo di livello. Peccato perché la garbata contaminazione del primo tempo poteva risultare anche alle orecchie più conservatrici interessante e stimolante ma come sempre “il troppo stroppia”.
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione al sito (che non comporta nulla): così facendo riceveranno un messaggio e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail.

   ..which in fact is not such, the complex of Gilles APAP (violin, accordeon, double bass and vibraphone inserted in a case of  vaguely eighteenth century style) performed a  two-sided concert.  The program is not such because in fact people is confronted with a “happening” “theoretically” improvised  where the intended tracks and the last moment musical insertions  are intertwined. Gilles APAP (but also all the other instrumentalists in their field) is certainly a virtuoso even if the interpretation aspect leaves for the most space to the histrionism (walks among the instrumentalists, walks in the stalls during the execution etc.). There are interesting aspects (for example, the merging of a “tempo” of Bach Sonata with the sonata of Ysaye to mark a musical continuity) and the subdivision of scores between different instruments (for example in the case of the Vivaldi Concerto) that can be an  interesting example of musical ‘contamination ‘. But then the music game becomes “Übertrieben” that winks at the most reactionary taste of the audience. And so in the second half of the concert in place of the planned tracks “country£ pieces are performed  and the complex turns into a saloon orchestra of low level. Too bad because the polite contamination of the first time could also result in the most conservative ears interesting and stimulating but as always “too much is too much.”
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility. 
 
Programma
Gaetano Pugnani Praeludium und Allegro
Manuel de Falla Da La vida breve: Danza Española
Maurice Ravel Le tombeau de Couperin
Pablo de Sarasate Zingaresche op. 20
Eugène Ysaÿe Sonata in la minore op. 27 n. 2
Wolfgang Amadeus Mozart Adagio in mi maggiore KV 261, Rondò in do maggiore KV 373
Camille Saint-Saëns Introduction et Rondo capriccioso op. 28
Maurice Ravel Tzigane Rhapsodie de Concert
Blogposts translations are available!
 Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. 
Website Translation Widget
With Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Standard

5 risposte a "Gilles Apap – Bologna Musica Insieme 6 Maggio 2019"

  1. Maddalena Fiorio ha detto:

    Anche in platea non abbiamo capito una parola di quello che il violinista diceva e anche me il concerto ha ricordato l’orchestrina di un centro termale . Non mi è piaciuto lo spiazzamento,se così si può dire, di un programma improvvisato mentre ti aspettavi di sentire ciò che era stato annunciato nel programma di sala. .Alla fine mi sono anche annoiata!i

    "Mi piace"

  2. sandrafesti ha detto:

    Ho apprezzato l’ottimo livello dei musicisti, capaci anche di improvvisare le loro “entrate ” come nelle performance del jazz. Purtroppo tutte le battute che il violinista ha rivolto al pubblico, dalla galleria non sono state percepite in galleria,

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.